L’Obiettivo

Positano rappresenta il salotto esclusivo della Costiera Amalfitana, con la sua piramide di case, le colorate botteghe e le viuzze tortuose. E’ un luogo incantato, adagiato sulla costa rocciosa dei monti Lattari e l’Hotel Covo dei Saraceni, albergo 5 stelle, ne rappresenta perfettamente la sua anima con la bellezza dei suoi ambienti e lo spettacolo delle vedute panoramiche, con la prelibatezza della cucina del suo ristorante, la superba eleganza delle sue ariose suite e la terrazza della piscina con panorama sul mare.
L’albergo si trova in una posizione strategica, praticamente sulla spiaggia di Positano, il che rende emozionante ogni affaccio panoramico, in qualsiasi ambiente ci si trovi.
L’esigenza della proprietà era quella di migliorare la presenza online della struttura con un nuovo sito web, ma soprattutto fare in modo di trasmettere nella maniera più efficace la bellezza e l’esclusività degli ambienti, con l’obiettivo di aumentare la brand awareness e il contatto diretto dei clienti, con conseguente ricaduta positiva sulle politiche di revenue dell’albergo.

La Realizzazione

Nell’affrontare il concept progettuale per la realizzazione del nuovo sito web, è emersa in noi la convinzione che non poteva esserci call to action migliore se non la bellezza degli ambienti del Covo e delle sue vedute; abbiamo quindi optato per un design fullscreen che potesse manifestare tutta la potenza delle immagini fotografiche sapientemente immortalate dalle mani esperte dei fotografi Umberto D’Aniello, Roberto Pierucci e Vito Fusco.
I Font, i colori e il design sono stati curati dai nostri grafici che avevano già realizzato il restyling del logo dell’albergo.
Tutta l’architettura del sito è stata completamente personalizzata ottimizzando il lato back end per facilitare la gestione da parte della proprietà di alcuni contenuti come le tariffe delle camere e dei servizi.
Oltre all’integrazione del Booking Engine, abbiamo voluto favorire tutte le opportunità di contatto dei visitatori del sito inserendo form di contatto e prenotazioni in sezioni chiave e non così scontate come i transfer, la scuola di cucina, il ristorante, i ricevimenti, oltre alla sezione prenotazioni e contatti.
Una particolare attività di ottimizzazione SEO on-page ha interessato tutto il sito web intervenendo sul codice delle pagine attraverso la categorizzazione degli articoli, l’ottimizzazione dei titoli e delle description, attività che ha portato il sito a posizionarsi nelle prime pagine di Google sia attraverso parole chiave ad alto volume che con keywords long tail.
La struttura multilingue ha favorito l’incremento della diffusione mondiale del Brand con ricaduta positiva sulle visite al sito web.
L’attività di Copywriting sul sito ha avuto come scopo quello di accompagnare il messaggio visivo delle immagini e di condurre il visitatore attraverso gli ambienti dell’albergo favorendone il contatto e la prenotazione.
Abbiamo, inoltre, integrato in alcune sezioni strategiche il tour virtuale di Google all’interno della struttura quasi a soddisfare quell’istintivo desiderio stimolato dalle immagini di entrare immediatamente alla scoperta degli ambienti.
Un sito web mobile ad hoc è stato realizzato per i tablet e gli smartphone, ottimizzato per leggerezza e facile usabilità nella struttura e nelle icone ma strettamente correlato nell’architettura e nella grafica con il sito principale.
Abbiamo poi personalizzato i Social Network dell’albergo con l’obiettivo di aumentare il coinvolgimento e la fidelizzazione della clientela e favorire una più rapida diffusione del Brand e del nuovo sito web.
Abbiamo attivato una sezione newsletter che permette alla proprietà di attivare un’efficace strategia di E-mail marketing sulla clientela, potenziando così le opportunità di engagement e di ulteriore opportunità di contatto.
L’efficacia di queste attività è stata monitorata associando al sito web il rapporto di statistiche di Google Analytics che abbiamo personalizzato monitorando come eventi e obiettivi alcuni passaggi chiave come i form di contatto e le performance del Booking Engine.
Dalla lettura dei dati è subito emerso un incremento delle visite giornaliere, un aumento del tempo di permanenza sul sito e del numero di pagine visualizzate oltre ad un bassissimo valore di frequenza di rimbalzo che si è attestata su una media del 20%.

Visita il sito web
www.covodeisaraceni.it